Museo contadino
Il mondo agricolo, con i suoi attrezzi, i suoi personaggi e i modi di vita, è cambiato nel corso del tempo a causa di rivoluzioni storiche, sociali e tecnologiche. Con il passare del tempo sembra che il ricordo di ciò che è stato si stia affievolendo fino a scomparire; forse perchè nessuno ha più il tempo di guardarsi indietro e ricordare e forse perchè nessuno ha più la voglia, la forza e l'entusiasmo di raccontarlo. Noi il tempo lo abbiamo e per questo vi chiediamo di seguirci, ascoltarci, ricordare o immaginare e così tramandare ciò che è stato e sempre sarà nelle nostre origini.
Il museo degli attrezzi agricoli e della vita contadina del Borgo di Cimafava, ricavato dall'antico ricovero attrezzi dell'azienda, è di recente realizzazione. Il museo raccoglie una vasta gamma di strumenti del contadino, degli artigiani, delle massaie e di tutto ciò che era legato al mondo agricolo.
Il museo dispone di una vasta rassegna di oggetti di uso comune nelle case di un tempo: attrezzatura per fare il pane, per essicare i prodotti della terra, tanti oggetti legati all'uso del camino, ferri da stiro, scaldaletti, lanterne, ecc...
Oggetti semplici e pratici che influenzavano il vivere di un tempo.
Per informazioni e prenotazioni contattare il numero di telefono 0523.852081 o via mail ad agriturismo@cimafava.it.